A COSA SERVE?
È un metodo di misurazione che consente di valutare le condizioni delle vene, ed in maniera particolare il funzionamento delle valvole venose.
COME FUNZIONA?
Il dispositivo può essere utilizzato per la diagnosi vascolare venosa utilizzando la reografia a luce riflessa (Light-reflection rheography LRR).
La luce infrarossa, emessa dai sensori, penetra la pelle e la maggior parte viene assorbita dal sangue. Di conseguenza, la quantità di luce riflessa rilevata dal sensore, corrisponde al volume di sangue contenuto nell’area esaminata. Tramite la reografia a luce riflessa (LRR) viene analizzata la variazione di sangue venoso nei vasi superficiali che è strettamente collegata alla variazione di pressione sanguigna nei vasi profondi periferici.
L’esame inizia con il Tip-Toe Test (Test di reflusso venoso) che consente uno svuotamento iniziale delle vene. La successiva fase di riempimento è analizzata dallo strumento per permettere la diagnosi dell’insufficienza venosa e fornire informazioni sulla funzionalità delle pompe venose muscolari.
Il dispositivo è guidato ed è progettato per l’utilizzo con un computer su cui è installato un software per Windows. Il software controlla il processo di misurazione, valuta automaticamente i risultati e include una base di dati paziente.